Gli attacchi informatici rappresentano una grande minaccia per il corretto funzionamento di tutti i servizi di trasporto; anche le ferrovie possono essere il bersaglio di attacchi fisici o informatici, motivo per cui molti studi e test correlati mirano a rafforzare e migliorare la resilienza di queste infrastrutture critiche alle minacce esterne. Grazie ai risultati di PRECINCT, la strategia di sicurezza di FSTechnology (di seguito FST) sarà supportata con la creazione di una visione completa e la gestione dei rischi e degli incidenti combinati della rete ferroviaria italiana e dei trasporti pubblici locali (comprese altre infrastrutture critiche).
FST è coinvolta nell'Operation Living Lab Bologna, il cui obiettivo principale è stabilire un modello di dipendenze e minacce a cascata per i principali attori coinvolti nel LL che, oltre a FST, sono Lepida, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica, Aeroporto di Bologna e Marconi Express.
Una prima piattaforma ecosistemica PRECINCT sarà implementata da Lepida per supportare lo sviluppo del LL. Come output principale, il sistema PRECINCT metterà l'accento sugli effetti a cascata delle infrastrutture critiche al fine di identificare le soluzioni possibili e adatte in una situazione reale, testando nuovi scenari mai sperimentati prima. Il ruolo di FST è cruciale in quanto è in grado di fornire fonti di dati utili per identificare gli scenari chiave nel contesto delle interdipendenze e, parallelamente, sarà in grado di contribuire allo sviluppo del concetto di Digital Twin, che sarà sfruttato dal progetto.
Attualmente FST sta lavorando alla definizione degli scenari di minaccia insieme ai partner del Living Lab italiano. Questa attività è il primo passo necessario per identificare i punti più vulnerabili all'interno dell'area Living Lab. I prossimi compiti includono l'avvio delle attività operative del Living Lab e il supporto alla costruzione del Digital Twin.
Per approfondimento si rimanda alla newsletter raggiungibile al seguente link.