FSTechnology S.p.A. è la Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane operativa dal 1° agosto 2019 deputata a comprendere, valutare e gestire le esigenze in ambito digital delle Società Clienti. FSTechnology garantisce, inoltre, lo sviluppo e il presidio tecnologico delle soluzioni digitali e la gestione sia del portafoglio complessivo del delivery delle soluzioni sia dell’esercizio delle stesse secondo le evoluzioni tecnologiche e di business richieste.
La mission di FSTechnology è quella di potenziare e supportare l’innovazione digitale, garantendo miglior qualità, efficienza e time-to-market dei servizi per le persone.
La mission si inserisce nel contesto del nuovo Piano Industriale di Gruppo che, in coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal e dell’agenda digitale, fa degli investimenti nella digitalizzazione uno dei suoi pillar fondamentali.
Tra le varie iniziative finalizzate all’adozione delle nuove tecnologie, quali la blockchain, l’Intelligenza Artificiale, la robotica e l’lnternet of Things (IoT), basate su moderne infrastrutture Cloud e sulle innovative reti 5G, particolare attenzione è dedicata all’ottimizzazione della diagnostica predittiva, attività che permetterà di ridurre l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria, in caso di guasti o anomalie, e consentirà di migliorare gli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.
Per una maggiore efficacia degli investimenti, uno degli obiettivi primari di FSTechnology è quello di ridurre il time-to-market – il tempo che intercorre fra l'ideazione di un prodotto e la sua effettiva applicazione – grazie a una visione globale dell’informatica al servizio del Gruppo FS nonché alla gestione e standardizzazione di processi e strumenti in accordo alle linee strategiche ed evolutive individuate dalla Capogruppo. Per conseguire gli obiettivi strategici di innovazione digitale del Gruppo FS questa evoluzione avverrà attraverso sinergie fra i modelli di co-working e la valorizzazione delle competenze-chiave interne.
La mission indicata nel paragrafo precedente si fonda sui seguenti valori:
CENTRALITÀ DEL CLIENTE
Condividere sfide e obiettivi di business con le Società Clienti, soddisfacendo i fabbisogni di evoluzione digitale delle stesse, garantendo la qualità attesa e fornendo supporto dedicato in base ai bisogni delle singole aziende.
SOLUZIONI INNOVATIVE
Supportare il business dei Clienti valorizzando le nuove tecnologie, apportando le soluzioni più innovative, concrete e sostenibili per rispondere a specifiche esigenze.
END TO END
Produrre e rilasciare soluzioni end-to-end di qualità ed efficaci, garantendo un go-to-market veloce grazie a strumenti, metodologie e tecnologie consistenti e affidabili.
VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE
Riconoscere e valorizzare la qualità di tutte le nostre persone, coinvolgendole in attività sfidanti e accrescendo costantemente la loro capacità gestionale dell’ecosistema digitale e il loro know-how.
PRESIDIO E VALORIZZAZIONE ASSET
Tutelare gli asset aziendali valorizzandone il loro potenziale per sostenere il business dei nostri Clienti, anche tramite una gestione integrata dell’ecosistema di outsourcer e fornitori.
FLESSIBILITÀ, INCLUSIVITÀ, EFFICIENZA
Realizzare un ecosistema per uno sviluppo sostenibile del Digitale.