Sono previsti diversi modelli di erogazione dei servizi infrastrutturali. I modelli differiscono a seconda del posizionamento (On premises o Esternalizzato), della proprietà e del modello di fornitura delle risorse infrastrutturali (Tradizionale o Cloud), nonché della combinazione di servizi base infrastrutturali previsti (Servizi di gestione e conduzione Cliente del Data Center e Servizi infrastrutturali hosting e Cloud) e delle modalità di gestione Cliente.
L’obiettivo del servizio è mantenere un ambiente operativo ottimale al fine di garantire l’erogazione dei servizi informatici a supporto delle attività del Gruppo FS. La gestione dei sistemi deve prevedere l’esecuzione di tutte le attività necessarie per il corretto funzionamento degli stessi. Il servizio risponde, quindi, alla finalità di prendere in carico, condurre, mantenere aggiornata e funzionante l’infrastruttura hardware/software utilizzata per l’erogazione di uno o più servizi informatici, recependo le più recenti innovazioni tecnologiche rilasciate dal mercato e necessarie per la corretta erogazione del servizio.
Il servizio di “gestione applicativa” prevede tutte le attività che devono essere eseguite da FST per consentire alle Società Clienti la fruizione ottimale delle proprie applicazioni, intesa sia dal punto di vista della correttezza e adeguatezza delle funzioni esercite sia dal punto di vista delle performance attese. Il servizio di Gestione applicativa sarà erogato in modo continuativo sul perimetro applicativo in ambito e sulle sue eventuali evoluzioni future.
La Manutenzione Correttiva comprende tutte le attività necessarie a mantenere operativo e in efficienza l’intero parco software applicativo in uso, al fine di garantire l’erogazione delle funzionalità secondo le modalità richieste dalle Società Clienti e di assicurare in via continuativa la rimozione delle malfunzioni e delle criticità di sicurezza, sia con interventi reattivi che preventivi e pianificabili nel tempo.
Obiettivo del Service Desk è di fornire un punto di contatto unico per tutti gli utenti dei servizi ICT. Esso si pone come interfaccia tra gli utenti ed i processi di Event Management, Incident Management, Problem Management, Request Fulfilment con quali opera in strettissima connessione.
L’obiettivo è quello di garantire il servizio di Disaster Recovery per le applicazioni (inclusi tutti i vari sistemi e ambienti) elencate nel Disaster Recovery Plan (DRP), secondo le modalità dichiarate ed al livello di prestazioni dichiarato.
I servizi di gestione delle postazioni di lavoro (PdL), ivi compresa l’attività di supporto, sono erogati da FST alla Società Cliente con le specifiche modalità attualmente in uso e che saranno concordate dalle parti in appositi atti aggiuntivi.
Tali servizi comprendono:
Comprendono tutti i servizi di provisioning delle diverse tipologie di connettività richieste dalla Società Cliente, ivi compresa l’attività di supporto:
Fornitura e gestione dei servizi di telefonia (fissa e mobile) ad uso dei dipendenti.