Extended Customer Experience

Foto: Extended Customer Experience

ECE è la piattaforma che semplifica il modo di viaggiare consentendo la pianificazione, l’informazione e la vendita su canali digitali di soluzioni di viaggio multimodali con un’unica transazione e in maniera totalmente dematerializzata.

Si fonda su 4 pillar:

Grafica: icona journey planner

JOURNEY PLANNER

Tutta l’offerta del trasporto pubblico accessibile in un’unica app. Pianifica il tuo viaggio e compra con un click!

Graphics: Travel companions icon

TRAVEL COMPANION

Guida e aiuta il cliente durante il viaggio (assistenza, info aggiornate su connessioni intermodali, ritardi, ecc).

Grafica: Icona event solutions

EVENT SOLUTIONS

Oltre ad aiutarti ad organizzare i tuoi spostamenti, Ece ti suggerisce anche diverse possibilità di svago nel tuo luogo di destinazione.

Grafica: Icona customer engagement

CUSTOMER ENGAGEMENT

Semplifica l’interazione con i clienti attraverso nuovi strumenti di comunicazione (Survey, Chat, Community).


Grafica: Piattaforme proprietarie

Building Information Modeling (BIM)

Il ruolo della struttura IT Italferr di FSTechnology

A partire dal 2012, la struttura IT Italferr si è fatta promotrice dell’introduzione della metodologia BIM.

Alla fine del 2013 ha coordinato un gruppo di progettisti della Direzione Tecnica nel progetto pilota che aveva come scopo quello di determinare la futura adozione del BIM per la progettazione di infrastrutture ferroviarie.

Dal successo di questo pilota si è arrivati nel 2014-2018 al primo progetto in BIM di Italferr: la Red Line North Underground per Qatar Rail. Si tratta della prima esperienza in un Design&Build in un contesto internazionale con altissimo livello di strutturazione e specializzazione e con il coinvolgimento di un team eterogeneo e interculturale.

Attualmente l’IT Italferr, confluita in FSTechnology, si occupa di fornire supporto soprattutto nella gestione della piattaforma di collaborazione e delle piattaforme software per la modellazione. Svolge attività di ricerca e sperimentazione in ambito BIM, con l’obiettivo di una continua innovazione sia dal punto di vista tecnologico che di processo per il supporto delle attività core (progettazione e direzione lavori) di Italferr, società del Gruppo FS.

A settembre del 2017 è iniziato il progetto di integrazione tra le piattaforme BIM e GIS (Geographic Information System) in uso, per la gestione dell’intero ciclo di vita di una infrastruttura lineare. I risultati ottenuti sono all’avanguardia a livello mondiale e hanno portato ad ottenere diversi riconoscimenti, tra i quali anche lo Special Achievement in GIS 2019 da parte della società Esri (società leader mondiale in ambito GIS).