Avviato un nuovo progetto UE per la creazione di una rete paneuropea di knowledge per le infrastrutture resilienti: EU-CIP

European Knowledge Hub and Policy Testbed for Critical Infrastructure Protection (EU-CIP)

FSTechnology e altri 20 partner da tutta l'UE hanno unito le forze e avviato un nuovo progetto nell’ambito del programma Horizon Europe, di durata tre anni, da quasi 2 milioni di euro per sostenere i responsabili politici nella definizione e nell’elaborazione di policy basate su dati concreti, rafforzando al contempo la capacità di innovazione degli operatori, delle autorità e degli innovatori (comprese le PMI) delle infrastrutture critiche (IC).

Il progetto EU-CIP, European Knowledge Hub and Policy Testbed for Critical Infrastructure Protection, ha preso ufficialmente il via il 19-20 ottobre 2022 a Roma alla presenza del project officer (Commissione Europea) Juuso Stenfors, dei rappresentanti delle organizzazioni partner e dei membri del Comitato consultivo. L'incontro ha fornito l'opportunità di discutere i contributi dei diversi partner in relazione alle loro aree di competenza e di rivedere gli obiettivi e la struttura del progetto.

FSTechnology sarà coinvolta per le attività di coordinamento e supporto data la sua expertise nella validazione sul campo delle soluzioni CIP e in quanto rappresentante del mondo ferroviario. Inoltre, FSTech contribuirà alle attività di raccolta e analisi delle informazioni, nonché alle attività di creazione di ecosistemi e di sostegno all'innovazione. Si concentrerà sugli aspetti relativi al settore dei trasporti e delle ferrovie.

EU-CIP sfrutterà la capacità, l'organizzazione, la comunità e i risultati del cluster ECSCI per creare una rete di conoscenze a livello europeo con capacità avanzate di analisi e supporto all'innovazione. Per facilitare la raccolta e l'analisi delle informazioni, il progetto istituirà un osservatorio di dati FAIR su progetti di ricerca e i loro risultati, tecnologie, standard e politiche. EU-CIP offrirà quindi:

  • Capacità analitiche per politiche basate su dati concreti.
  • Servizi di supporto all'innovazione per i progetti dell'UE e altri innovatori nel campo della sicurezza e della resilienza delle infrastrutture critiche, tra cui la formazione, il sostegno alla pianificazione aziendale e all'accesso ai finanziamenti, nonché il supporto alla convalida, alla standardizzazione e alla certificazione di nuove soluzioni.
  • Un Knowledge Hub, che integra e condivide tutti i risultati dei progetti con un ecosistema di oltre 1000 stakeholder.

EU-CIP organizzerà anche una conferenza annuale sulla resilienza delle infrastrutture critiche, che si terrà ogni settembre a Bruxelles, in Belgio. I partner del progetto ambiscono a far sì che questo evento diventi un fiore all'occhiello per le infrastrutture critiche.